giovedì 16 novembre 2017

CALENDARIO DELL'AVVENTO: 5 idee PER COSTRUIRLO FAI DA TE CON I LEGO


Dire"costruzioni" è fare un tuffo nel passato con la LOTTO COSTRUZIONI ITALO CREMONA . Oggi sono decisamente più sofisticati, ma rimangono sempre uno dei regali, dei giochi, più originali, duttili che esistano.

Abbiamo già visto come i Lego possano diventare un fantastico strumento di gioco-educazione (Scienza, Geografia, Matematica, Alfabeto..), oggi li useremo per costruire un fantastico Calendario dell'Avvento. Un'usanza nordica, quella del conto alla rovescia verso il Natale, ma ormai diffusa in tutto il mondo.

La Lego mette già sul mercato una svariata gamma di Calendari dell'Avvento già formati, per ogni gusto e sesso, ma farli da soli, oltre ad essere decisamente più economico, è decisamente più soddisfacente!

Ecco alcune idee di Calendario con i Lego, diy. L'idea è stata presa da frugalfun4boys

Calendario 1: Countdown e percorso di Babbo Natale o del personaggio che più vi piace.
  1. Un personaggio di Babbo Natale o qualunque altro
  2. Mattoncini marroni
  3. Mattoncini verde chiaro 2 x 4 per il percorso
  4. Mattoncini verde e rosso 2 x 2 mattoni per le date
  5. Il centro dell'albero di Natale è uno speciale mattoncino 1x1 che ha borchie su tutti i lati.


Ogni giorno che passa bisognerà spostare in avanti il personaggio scelto. Quando raggiungerà la casa, sarà Natale. Questo calendario è che è molto semplice da realizzare e mostra chiaramente quanto manca a Natale.

Calendario 2: Albero di Natale
Decisamente facile e veloce, quando lo spazio è poco e i pezzi a disposizione non sono molti.. Per realizzarlo, occorrono mattoncini verdi per la chioma e marroni per il tronco. Occorre anche un mattoncino 4x10 da piazzare in fondo ai rami per tenerli insieme. I mattoncini bianchi e rossi serviranno per addobbarlo ogni giorno, verso il 25 Dicembre.



Calendario 3: Sfruttiamo la scatola dei LEGO
Originale calendario con sorpresa! Invece dei soliti dolcetti potete inserire un pezzetto di costruzione. Ogni giorno il tuo bambino apre uno dei cassetti trovando nuovi pezzi con cui giocare e realizzare il progetto finale il giorno di Natale. Magari scegliete una scatola di costruzioni Lego non troppo costosa, divisibile in un progetto di 25 giorni.




Fonte: http://www.savorthedays.com

Il calendario base potete realizzarlo a piacere, con economiche scatolette di cartoncino, magari anche fatte da voi (qui come fare scatola in cartoncino con immagine stampabile), decorata con i numeri, e dentro il pezzetto di Lego. 
Si può rivestire con carta adesiva e tante idee che trovate con lo scrapbooking. Qui di seguito i link ad alcuni accessori utili:


Calendario 5: Advent Calendar Building Kit LEGO



LEGO® Advent Calendars

Se stai facendo questo solo per uno o due bambini, i calendari dell'avvocato LEGO®  potrete trovarli anche su Amazon. L'elenco Amazon mostra esattamente ciò che è incluso nel Calendario Città , nel Calendario Star WarsCalendario Friends, o tanti altri...
Effettuando l'ordine adesso farete sicuramente in tempo a realizzarlo entro il 1° dicembre.









Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...