sabato 1 luglio 2017

DECORARE CON I SASSI: 7 idee creative per decorare con i ciottoli di mare




Resistere all'irrefrenabile voglia di raccogliere sassolini dalla spiaggia è davvero un compito arduo! Ogni anno si torna a casa con almeno un vaso pieno... tanto voglia di fare e poi rimane lì, abbandonato sotto il letto o in qualche meandro dell'armadio o cantina.

Si pensa a come impiegarli ... ma oltre a dipingerli, come si possono usare? Se manca quindi l'idea scintilla per mettervi in moto ecco una breve carrellata di geniali soluzioni, in cui i vostri ciottoli di mare possono trasformarsi in vero arredamento. Non parliamo di semplici sassi decorati.. sfogliate e vedrete.

1. Vaso con ciottoli di mare



Questa idea in realtà è presa in prestito da un altro DIY, ovvero ricreare i ciottoli del mare con la plastilina. Perché non realizzare il vaso con i sassi veri?
Il meccanismo è lo stesso.


Create una base e continuate il primo giro di sassi all'interno di una ciotola, giusto per dare la forma. Lasciate seccare bene la colla usata e poi rigirate. Fate uscire la vostra "costruzione" e continuate a mano libero. Se continuate all'interno può esserci il rischio che rimanga incastrata dentro.


2. Decorare porta fotografia con i sassi del mare

Una piccola idea decorativa facile e divertente, da realizzare ex novo, oppure anche solo per rinnovare una semplice cornice che si ha già in casa.




I ciottoli piatti, tondeggianti, levigati dal mare o dal fiume si prestano  perfettamente a ricreare le delicate forme di petali e foglie... Questa impalpabile creazione è davvero semplice da comporsi. I sassi vengono dipinti con il colore base e poi con una leggera tonalità vengono sfumati leggermente in quello che sarà il centro del fiore. Scegliete un colore a contrasto per i petali, tono su tono le foglie. Incollate i sassi alla cornice, uno ad uno, per completare il lavoro.


3. Tanti piccoli quadri con i ciottoli del mare

Che la fantasia abbia libero sfogo, questo il motto. Servono colori acrilici, qualche pennello, vernice lucida o satinata all'acqua, e come supporto quello che desiderate...da una vecchia tavola, al cartoncino.

 Fonte: Pinterest
 Fonte: Pinterest


 Fonte: Pinterest



4. Creare originali sottopentola o tovagliette con i sassi del mare

Decisamente un tocco di originalità, oltre al fatto che, in commercio, questi oggetti vengono venduti a caro prezzo.. quindi perchè non arredare risparmiando e divertendosi? Quello che serve è un supporto di panno, feltro, sughero, se volete fare sottopentola, oppure un vecchio stuoino in gomma magari forato, se volete dare vita ad un originalissimo scendi doccia. Nel caso dei sottopentola evitate di lucidare le pietre perchè il calore potrebbe rovinare la vernice attaccandosi all'oggetto.

 Fonte: Pinterest

5. Giocare con i sassi dipinti

I giochi da tavola che si possono ricreare sono davvero tanti, nella foto abbiamo riproposto il domino, il tris, numeri e quantità, impara a scrivere, ma potete davvero sbizzarrirvi con la dama o gli scacchi, mastermind, memory ...
 Fonte: Pinterest


6. Dipingi il tuo mandala sui sassi
Dipingere mandala è sempre qualcosa di molto personale e profondo. I simboli che prendono parte della costruzione di un Mandala , diventano i nostri simboli dai quali attingere ulteriori rivelazioni che mettono in contatto il nostro sé con la nostra parte spirituale.

PERCHÈ IL MANDALA È COSÌ POTENTE : COLORARLO, COSTRUIRLO, simbologia delle forme, numeri e colori
Ma se il lasciarti andare ai colori e forme ancora ti è difficile, inizia copiando alcune immagine...

10 MANDALA DA SCARICARE E COLORARE, SEMPLICI E COMPLESSI


 
7. Tante altre idee...

Davvero infinito il mondo creativo con i sassi, ecco altre piccole idee arredo curiosando in rete.


Alcuni libri che potrebbero essere utili per i primi passi nel decoro , illustrazioni semplici passo passo.

Dipingere i Sassi!
Dipingere i Sassi!
Questo manuale illustra le tecniche per dipingere i sassi e trasformarli in accessori, decorazioni, giochi, mandala e tanto altro.
Dagli animali alle fragole, dai grattacieli alle figure astratte, troverete progetti per tutti i gusti.
Istruzioni chiare e fotografie passo passo. Progetti facili, divertenti e poco costosi.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...