domenica 11 giugno 2017

COME FARE LE TORTILLAS DI MAIS CON GUACAMOLE

Un aperitivo davvero stuzzicante, oltre che buono e salutare.




Si prepara in pochissimi passi ed in pochissimo tempo. Il risultato? Davvero appetitoso!

Ingredienti 4 persone

- Guacamole

1 avocado maturo
1 peperoncino
1 pomodoro (facoltativo)
1/4 di cipolla rossa
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 lime spremuto
1pizzico di sale
1 pizzico di pepe


Come tagliare l'avocado per il guacamole



Tagliare a metà l'avocado, ruotare le due metà in modo da aprirlo e togliere il seme. Incidere l'interno di ogni parte in senso longitudinale ed orizzontale, in modo da formare una griglia. Spingere la polpa verso l'alto, posizionando i pollici sotto nella buccia e spingere, verranno in evidenza tutti i quadrati intagliati. Spolpare e versare in una ciotola.

Tagliare la cipolla a quadretti, finemente e versare.aggiungere il lime, e gli altri ingredienti. Con una forchetta schiacciare ed amalgamare.Potete anche frullare il tutto, ma se il guacamole è maturo sarà molto facile anche con la sola forchetta. Aggiustare il sapore a piacere. Coprire e conservare in frigo.



- Tortillas



Versare la farina in acqua bollente, aggiungendo, se desiderate anche mezzo peperoncino. Mescolate e fate addensare sino ad ottenere una palla. Accendere il forno a 250°.

Tagliate un pezzo d'impasto (l'altro avvolgetelo subito perchè non si asciughi), metterlo fra due panni e stenderlo con il mattarello. Ricavate un cerchio di circa 20 cm che poi dividerete in otto triangoli. Se avete formine più piccole basta adattare, come da foto.


Spruzzateli con olio ed un pizzico di sale fino. infornare per 7/9 minuti. Appena le tortillas diventano dorate e croccanti sono pronte. Pronte da servire con la fresca salsa guacamole.

Le tortillas si conservano in un vaso ermetico anche per qualche giorno. Per ottenerle più croccanti potete friggerle.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...