domenica 5 febbraio 2017

GSE: PROCEDURA PER IL CALCOLO E RILASCIO DEGLI INCENTIVI ex CERTIFICATI VERDI



È online, sul sito del Gestore dei servizi energetici, la Procedura  per il calcolo e il rilascio degli incentivi che dal 2016 hanno sostituito i Certificati Verdi (articolo 19 del Decreto Ministeriale del 6 luglio 2012).

Sul Portale GRIN, inoltre, sono attive nuove funzionalità attraverso le quali visualizzare le misure, i pagamenti e la fatturazione; modificare i dati bancari e la ritenuta d’acconto, oltre a richiedere il conguaglio dell’incentivo.

Che cos’è GRIN?
GRIN - Gestione Riconoscimento INcentivo – è il nuovo sistema informatico ideato per la fruizione dell’incentivo che sostituisce il meccanismo dei Certificati Verdi. GRIN è stato progettato per gestire in modo integrato tutte le fasi del processo di riconoscimento dell’incentivo consentendo ai titolari degli impianti IAFR lo svolgimento delle attività necessarie ad ottenere il riconoscimento dell’incentivo.

In particolare, il conguaglio potrà essere richiesto da parte dei titolari di:

- impianti termoelettrici;
- impianti che condividono il punto di connessione con altri impianti alimentati dalla stessa fonte;
- impianti idroelettrici con sistemi di pompaggio;
- impianti cogenerativi abbinati al teleriscaldamento


Come accedere al GRIN?
Per accedere occorre innanzitutto sottoscrivere GRIN accedendo al portale
informatico Gestione Web Access – GWA - disponibile nell’area clienti del sito internet del GSE . Il portale GWA consente di sottoscrivere GRIN selezionando la casella dedicata. Una volta sottoscritto è possibile accedere a GRIN dal portale GWA. Al primo accesso GRIN chiede al titolare dell’impianto l’indicazione dei dati anagrafici e bancari. Dopo aver completato l’inserimento è possibile passare allaregistrazione dell’impianto.

Troverete tutti i dettagli nel PDF scaricabile qui di seguito, suddiviso in: idraulica, eolica, biomasse, geotermica, rifiuti, bioliquidi, biogas, teleriscaldamento, solare.

Troverete anche il modulo  da compilare per la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ ATTESTANTE IL NON CUMULO DEGLI INCENTIVI






Se vuoi rimanere aggiornato su INCENTIVI ALLE RINNOVABILI, inserisci gratuitamente la tua email nel box qui sotto:


Easyhome
Se vuoi rimanere aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter
... oppure inserisci i tuoi dati:


L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter gratuitamente.








Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...