venerdì 10 febbraio 2017

10 MODI PER TRASFORMARE UN VECCHIO COMÒ O CASSETTIERA. MATERIALI, TECNICHE PASSO PASSO.

Voglia di creare, cambiare, riciclare... talvolta basta veramente poco.



I mercatini dell'antiquariato (elenco dei vari mercati in Italia) sono un buono spunto per la ricerca di un vecchio mobile, che può essere trasformato, per ridonargli nuova vita, liberare la creatività (importante per la nostra salute) e non per ultimo ridare un tocco di novità alla nostra stanza, casa.

I comò e le cassettiere sono senza dubbio i più versatili. Quando si ricicla un comò, si può fare un restyling cosmetico o riutilizzarlo per un uso completamente diverso. Qui ci sono 10 modi per un divertente Upcycle.

Nella stagione invernale il consiglio è quello di cercare l'oggetto che fa per voi, studiare lo stile e procurarvi il materiale.
Potete iniziare, se avete un garage o luogo semichiuso alla sua pulizia, e ristrutturazione, ma per il lavoro di pittura consiglio le belle giornate in modo da lavorare all'aperto o comunque avere la possibilità di arieggiare bene.

Alcuni strumenti utili

Levigatrice palmare
Diversi livelli di carta vetrata
Pennello per spolvero
Pitture fra cui il primer
Candele
Cera d'api
Lucido da scarpe o colore ad olio per anticare
Nuovi supporti o maniglie...
Piani a piacere
Stencil
Carta da parati


1.Antico comò trasformato in isola da cucina
da Number Fifty-Three



Talvolta basta un semplice lavoro di vernice per aggiornare un cassettone. È il caso di questo pezzo decisamente d'annata. La forma è semplice e raffinata, permette così  trasformarlo in una elegante isola da cucina.

La parte più noiosa e polverosa è la pulitura. Munitevi di levigatrice e iniziate. Nei punti più difficile il lavoro va svolto a mano con carta vetrata.
Spolverate bene aiutandovi anche con un pennello. Non devono rimanere tracce, altrimenti stendendo la pittura il lavoro risulterà sporco e poco preciso.
Apportate piccole modifiche e riparazioni, ad esempio eliminando il cassetto inferiore. Per il piano potete davvero sbizzarrirvi, usare varie tavole unendole, oppure ripiano in marmo.. la scelta sta a voi ed alle vostre disponibilità di riciclo. Se volete allungare il piano, come in questo caso, per permettere una seduta dal lato opposto, inserite nel retro due mensole. Stendete il primer in tutta la parte da verniciare. A questo punto sta alla vostra fantasia e necessità.
Stendere il colore da voi scelto e poi grattare nelle parti tipiche dell'usura, maniglie, angoli, profili cassetti. Potete anche usare un pochino di cera d'api unita al lucido da scarpe marrone scuro, per anticare gli stessi punti.

In base ai prodotti usati potete rifinire con vernice all'acqua per legno satinata o cera.

2. Un makeup da brezza di mare per il vecchio comò

da Orphans With Makeup



Davvero molto elegante con i suoi decori, per questo potrebbe richiedere ambienti un pochino più formali, ma basta alleggerirlo con il giusto colore per adattarlo a qualunque spazio.

In questo caso la parte superiore è stata sostituita completamente. Per quanto riguarda il lavoro grosso, rocedere sempre con l'eliminazione del vecchio attraverso la levigatrice palmare. Stendere il primer. A questo punto potete procedere in vari modi.
Stendere una base di marrone scuro. Una volta asciutto passare una candela nei punti critici, quindi angoli, alcuni punti dei cassetti, dei fregi. Stendere il turchese, o colore scelto. Una volta asciutto, con una carta vetrata molto sottile, grattare nei punti dove si era stesa la candela.. in questo modo ritorna ancora meglio fuori il colore scuro, che comunque sarà rimasto evidente poichè la cera ha impedito al turchese di attecchire.

A questo punto una mano shabby... prendere un pochino di bianco e diluirlo con tantissima acqua. Con un pennello o spugna passarlo in tutto il cassettone e con un panno asciutto riportarlo via, creando striature. Potete ripassare più volte sino ad ottenere l'effetto desiderato. Esistono anche cere apposite per anticature in bianco, per lo shabby, ma perchè spendere inutili soldi?

Alternativa: stendete solo primer e turchese poi definite i punti da invecchiare con cera e terra d'ombra bruciata (color oro antico per un effetto più chic) e poi la decapatura in bianco.

3. Da vecchio cassettone a piano bar

da Bliss Ranch




Questa trasformazione è davvero strepitosa!
Forse richiede qualche lavoro in più, visto che occorre tagliare alcune parti come il davanti del cassetto.. ma esistono tanti strumenti di hobbistica facili da usare che renderanno il lavoro veloce e sicuro anche per i meno esperti.

Come sempre ripulire bene. È la parte più noiosa ma più importante. Se è impellicciato dovete scollare bene e grattare.
Se volete potete ridipingerlo, altrimenti potete verniciare con tinte ad alcool a cera... per mantenere l'effetto legno come in foto.

Le parti laterali sono state eseguite con stencil. Prima di procedere alla verniciatura, in questo caso panna, prima stendete il primer.
La parte del cassetto era stata precedentemente tagliata ed inserita una rete, come si fa spesso per le credenze della cucina.

3. Nuovo look per un vecchio cassettone
da Fabric Inlaid Dresser



Questo dimostra cosa  può fare un buon make up!
Il lavoro di verniciatura è molto semplice. Una volta ripulito, steso il primer e la base di colore scelta, levigare i bordi facendo risaltare fuori il color legno di base. Rifinire con un leggero strato di cera. Il tocco viene dato dai cassetti. Per fare un buon lavoro staccate prima tutte le maniglie e pomelli, miraccomando!).Stendere una colla per tappezzeria e far aderire bene la carta da parati scelta.

4. Vecchio cassettone, quando i dettagli poveri fanno la differenza
da Dresser with DIY Copper Drawer Pulls



Dopo aver dipinto un noioso comò con color blu marina, l'effetto viene dato dalla scelta dei dettagli... pensate ricavati da semplici tubi in rame!!
La pulizia e lucidatura del rame vi stupirà e divertirà.. usato sale e ketchup! Mescolare in parti uguali ketchup e sale, strofinare sul tubo, e pulire con acqua calda. Anche solo con ketchup funziona altrettanto bene. Se poi volete evitare che le impronte sporchino facilmente il tubo, spruzzate della vernice protettiva trasparente.


5. La finta multi cassettiera
da Chalkboard Faux Specimen Drawers




Una finta multi cassettiera... Partire da un vero economico mobile a tre aperture, sostituire i pannelli frontali, dipingere con vernice effetto lavagna.. nuove maniglie ed il gioco è fatto.
In realtà la sostituzione dei pannelli frontali necessità di una certa manualità, ma niente di inaffrontabile!! Vi consiglio di aprire il link sopra indicato per i dettagli delle misure e materiali. Per il resto buon divertimento.


6. Da comò a porta attrezzi
da Old Dresser Turned Rolling Tool Cabinet




Decisamente molto meglio dei noiosi, grigi, porta attrezzi,  di metallo! Piccole modifiche come le ruote, le maniglie in metallo e divisori interni la renderanno davvero multifunzionale!


7. Da cassettiera a lavabo per il bagnoda Dresser to Bathroom Vanity



Soddisfazione! Questa la parola.. oltre  a "che risparmio!!".
Può sembrare difficile, in realtà è molto più facile di quel che sembra.
Ripulite bene il vostro. Prendete bene le misure per il taglio del piano (incastro lavandino) e per i tubi dell'acqua e scarico. Fate attenzione perchè forse i cassetti vanno accorciati, dovete vedere la profondità. Questo, forse, è il lavoro maggiore. Una volta certi che tutto si chiude con i tubi dietro, iniziate a passare la prima mano di primer. Seguite a piacere con la vernice scelta, lo stencil, l'invecchiamento. Un consiglio: il piano vicino al lavandino rifinitelo con una vernice protettiva, in modo da permettervi la pulitura ed asciugatura facile.

8. Da comò a mobile per il bagno
da Broken to Beautiful Upcycled Dresser



Altra soluzione per il tuo bagno. Piccoli interventi, colore nuovo, nuovi pomelli ed anche qui il gioco è fatto.
Occorre eliminare i primi due cassetti, rivestire bene l'interno con  carta da parati in stoffa o secondo il personale gusto. Forse bisogna sistemare i piani, eliminando le quadrature dei cassetti, abbassandole, per creare un ripiano, per questo vi lascio le istruzioni nel link sopra. Vi assicuro che è molto semplice!
Come sempre essendo il bagno umido consiglio una rifinitura per proteggerlo, anche a cera va benissimo.


9. Da cassettone a tavolo gioco lego
da DIY Repurposed Dresser LEGO Table



Bisogna pensare anche ai più piccoli, così ecco una soluzione davvero originale e creativa!! Giochi di colore e tondi in legno.. per trasformare la cassettiera in piano lego. Questo richiede materiale aggiuntivo fatto tagliare dal falegname, ma ne vale decisamente la pena!

10. Da cassettiera a scrivania
da Dresser to Desk



Direste mai che questa scrivania viene da un cassettone a triplo scomparto?
Abbiamo lasciato per ultima questa soluzione perchè richiede davvero uno stravolgimento della struttura... ma se avete a disposizione un vecchio mobile può essere un interessante spunto!!
Richiede un particolare lavoro di riadattamento della struttura interna, quindi vi consiglio di guardare bene il link sopra indicato.


Per concludere un collage di tante altre idee....





Quindi questo week end, se non sapete cosa fare, scegliete il mercatino d'antiquariato più vicino, o guardate bene nella vostra soffitta...

Buon divertimento.. e buona scelta del vostro comò!

Se vuoi rimanere aggiornato su RICICLO CREATIVO, inserisci gratuitamente la tua email nel box qui sotto:




Easyhome
Se vuoi rimanere aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter
... oppure inserisci i tuoi dati:


L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter gratuitamente.






Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...