martedì 18 ottobre 2016

COME TOGLIERE LE MACCHIE DI CERA DA COTONE,LANA, SINTETICI, PELLE




Il primo consiglio, COSA NON FARE:

 
In caso di macchia evitare di lavare subito in lavatrice e stirare pensando di smacchiare in seguito, altrimenti la macchia si fissa e diventa quasi impossibile toglierla. Questa regola generale vale per qualsiasi capo, per qualsiasi macchia.

Grattare delicatamente tutto l'eccesso con un coltello, cercando di non intaccare il tessuto o supporto

Capi stirabili
Lasciare raffreddare. Grattare via la parte che si può togliere.
Applicare sotto e sopra un foglio di carta assorbente(anche la carta pane va benissimo) e stirare con ferro caldo (senza vapore) il modo da far sciogliere la cera.
Togliere l'eventuale alone rimasto con trementina (nel caso di cotone) o benzina (in caso di lana) mescolata a fecola di patate (potete fare anche solo il solvente qualora non aveste in casa la fecola)

Tessuti in vinile
Se si dispone di macchie di cera sui filetti di vinile, quindi è necessario utilizzare un altro metodo.Congelare la cera e togliere l’eccesso. Ora pulire il resto della macchia con una miscela di acqua e detergente, o alcool. Strofinare la macchia con un pezzo di stoffa e poi lo smalto.

Capi in pelle

- Metodo di congelazione

Mettere un sacco pieno di cubetti di ghiaccio sulle macchie di cera. Una volta indurita la cera rimuoverla come avete fatto con l’eccesso. Ripetere l’operazione fino a completamento.

- Terra di Fuller

Fare una pasta spessa da acqua e terra di Fuller o di qualsiasi prodotto di pulizia a base di argilla. Mettere la pasta sulla macchia e poi strofinare delicatamente. Dopo che si è asciugata, utilizzare uno spazzolino da denti (esistono anche appositi per pelli scamosciate). Utilizzare un aspirapolvere per rimuovere tutta la polvere.

Se il capo è scamosciato può essere usato il metodo a caldo.
Posizionare la carta assorbente sopra la macchia poi con il phon caldo o con il ferro (tenetelo appena staccato dal tessuto in modo che si propaghi solo il calore senza schiacciare) aspettate che la cera si sciolga, assorbite e continuate a ripetere.





Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...