domenica 30 ottobre 2016

TRUCCO HALLOWEEN E CARNEVALE NATURALE FAI DA TE




Sappiamo quanto i trucchi possano nascondere sostanze sensibilizzanti, allergeniche oltre che altamente tossiche, come interferenti endocrini, metalli pesanti e di ultima generazione i nanomateriali.
=→ HALLOWEEN O CARNEVALE NON TRASFORMIAMOLI IN MOMENTI TOSSICI: TRUCCHI SICURI PER I BAMBINI E ADULTI

Quindi evitare di usare i trucchi "della mamma" soprattutto se la scelta non è ecobio.

I momenti del trucco come Carnevale ed Halloween, soprattutto per i bambini, possono essere un momento del fai da te a tutto tondo.
Usando creatività si possono fare bellissimi travestimenti fatti in casa... e sani trucchi per il viso.
=→ COSTUMI FAITTI IN CASA,TUTORIAL TUTU E TRUCCHI




Partendo da alcuni ingredienti base, si può ottenere un coloratissimo trucco fai-da-te, sicuro e privo di sostanze tossiche

Ecco alcune idee per poter ottenere i colori principali per il trucco di Carnevale - Halloween in maniera casalinga.

Due parole sui coloranti in polvere
Come coloranti potete usare varie soluzioni

- ombretti ecobio certificati sbriciolati
- erbe tintorie micornizzate (come l’alcanna o la robbia) o estratti di piante, sempre ridotte in polvere per essere usate con facilità nelle preparazioni. I colori naturali possono essere usati da soli o abbinati tra di loro.
- coloranti alimentari
- alimenti che colorano (curcuma, cacao...)
- Certo potete usare anche la micca.. ma visto lo sfruttamento che c'è dietro potete fare un buon gesto evitandone l'uso.


BASE PASTA COLORATA


27 GR burro di kaitè
43 gr di ossido di zinco
22 gr di acqua

1. Sciogliere a bagnomaria il burro, unire l'ossido di zinco.
    Nell'acqua sciogliere il colorante ed unirlo al composto

BASE CREMOSA


1 cucchiaio di crema idratante corposa (potete trovare qui la ricetta)
1/2 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaio di acqua

BASE SENZA ACQUA (con ombretti ecologici o pigmenti naturali)


Potete fare anche una base più oleosa composta da 22 gr di burro di karitè e 30 gr di altro olio (jojoba, mandorle) a cui aggiungere6 gr di cera cera d'api. A questo punto unire la polvere colorata. Mescolare e lasciare raffreddare.


Mi raccomando ingredienti naturali e biologici partendo dal burro di karitè (attenzione che non sia con aggiunta di profumi) sino alla cera d'api (possibilmente non sbiancata!) agli ombretti o polveri minerali.

In questo modo potete davvero ottener tutti i colori che volete.

Vi indico altre soluzioni, ancora più naturali per alcuni colori, in questo caso aggiunger un poco di amido per addensare il tutto o Se volete l'effetto coprente aggiungere poco alla volta più ossido di zinco ( acquistato in farmacia) .

Rosso: barbabietola, colorante alimentare (lo eviterei visto da cosa viene prodotto), ocra rossa, a cui aggiungere anche un pizzico di cacao in polvere. Se aggiungete il rosso al burro di cacao fatto in casa avrete anche l'effetto rossetto sangue.. o bocca di biancaneve!!

Verde: Clorofilla

Giallo: il colorante per eccellenza è la curcuma. usarne in piccole quantità visto che tente a macchiare la pelle. (niente di grave comunque, non è indelebile!)

Bianco: l'effetto ultrabianco lo otterrete mescolando in una base di acqua , olio di jojoba o mandorle..ed amido di mais, l'ossido di zinco.

In pratica la stessa ricetta che usate per fare la pasta fissan in casa:
=→PASTA FISSAN ALL'OSSIDO DI ZINCO FATTA IN CASA

Nero: Il carbone vegetale è sicuramente la soluzione migliore, potete spingervi per il trucco degli adulti al Kajal naturale o ricorrere all’hennè nero purchè di ottima qualità. Resta poi sempre valido l’uso di coloranti minerali quali ossido minerale nero o terra nera d’India.

Violetto: alcanna.


Ulteriori colori possono essere naturalmente ottenuti ricordando la teoria dei colori primari e derivati ed unendo polveri di tonalità differenti nella medesima preparazione, partendo sempre da piccole quantità, fino ad ottenere il risultato desiderato.


*Provate sempre il composto in una punto della pelle per testare eventuali allergie.



Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...